Edizione 2009
›› Scarica la nuova brochure dell'edizione 2009 di Castellarte in PDF
›› Scarica la nuova brochure dell'edizione 2009 di Castellarte in PDF
›› Scarica la nuova brochure dell'edizione 2009 di Castellarte in JPG [fronte]
›› Scarica la nuova brochure dell'edizione 2009 di Castellarte in JPG [retro]
SCOPRI I NOSTRI PROSSIMI APPUNTAMENTI DI CASTELLARTE
›› MERCOLEDI' 10 GIUGNO dalle ore 21.00
›› GIOVEDI' 18 GIUGNO dalle ore 21.00
›› SABATO 20 GIUGNO dalle ore 21.30
›› GIOVEDI' 25 GIUGNO dalle ore 19:00
›› VENERDI' 26 GIUGNO dalle ore 19:00
›› SABATO 27 GIUGNO dalle ore 19:00
›› GLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO
Prosegue tra Editoria e Musica la Rassegna di “Castellarte” 2009
Continua il ricco cartellone di appuntamenti della Rassegna “Castellarte” conosciuta ormai dappertutto, ad accompagnare la quarta serata è stata ancora L’editoria, è stato presentato il volume “Mia Divina Eleonora” di Daniela Musini.
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Eleonora Duse, avvento nel2008, la casa editrice IanieriEdizioni di Pescara, ha pubblicato Mia Divina Eleonora, scritto da Daniela Musini e dedicato alla Divina per eccellenza, a colei che unanimemente è riconosciuta come la più grande attrice di teatro tutti i tempi.
Un viaggio nella Vita e nell’anima della Duse: ecco cos’è Mia Divina Eleonora, un omaggio ad un’Artista capace di infiammare le platee di tutto il mondo e di ammaliare personaggi come Charlie Chaplin, o l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America, Cleveland, o Anton Cechov, il grande drammaturgo russo.
Centrale è poi, nell’intensa rivisitazione dell’esistenza e della carriera di Eleonora operata da Daniela Musini, il palpitante e struggente rapporto d’amore consumato dalla Divina con Gabriele d’Annunzio, con il quale diede vita ad un sodalizio non solo d’amorosi sensi, ma anche artistico; grazie a Lei infatti, inarrivabile Musa ispiratrice, l’Imaginifico creò capolavori immortali anche come drammaturgo, quali Città morta, La fiaccola sotto il moggio, La figlia di Iorio, solo per citarne alcuni.
Non poteva poi mancare la musica come sempre, protagonista proprio la “SIBELIUS YOUNG ORCHESTRA” diretta dal Maestro P.G. Oreglia che è stata protagonista di di un’intensa attività concertistica, vantando un prestigioso curriculum, oltre che concertistico anche discografico.
Rosario Di Blasio
Graziano Caprioni ed Edmondo Di Giovannantonio hanno aperto la quinta serata di “Castellarte” 2009
Prosegue con successo la Rassegna di “Castellarte” 2009, a fare da cornice alla quinta serata la Piazza di Castelli, dove in un concerto musicale e in un bellissimo repertorio chiamato “REMEMBER FOR YOU” si sono esibiti due bravi protagonisti Graziano Caprioni al Pianoforte accompagnato al Basso da Edmondo Di Giovannantonio.
Graziano Caprioni, Fisarmonicista, Tastierista, ha studiato Composizione con il M° Paolo Arcà e Riccardo Belpassi, si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti con il M° Vincenzo Di Sabatino e in Musica Jazz con il M° Paolo Damiani nel Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila, frequenta il biennio di “Musica e Spettacolo” presso l’Università “Cà Foscari” di Venezia e nel 2004 ottiene la Specializzazione biennale S.S.I.S. all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella scuola primaria e secondaria di secondo grado, nel 2006 il Diploma Accademico di II° livello in Musica da Camera presso l’Istituto musicale “G. Braga” di Teramo e nel 2007 la Specializzazione S.O.S. all’insegnanmento nelle attività di Sostegno presso l’Università “Cà Foscari” di Venezia. Nel campo musicale approfondisce gli studi nella musica folk, pop-rock, jazz, world, le conoscenze in Psico-Acustica, nei processi di Fruizione del suono, nel Digital recording, nell’equipaggiamento FOH PA e nei Processi di Pre e Post Produzione musicale.
Vincitore del 1° Corso Internazionale di Specializzazione in “ Musica di Consumo “ nel 1996 presso la Scuola di Alto Perfezionamento a Saluzzo(CN), del 1° Premio al Concorso Nazionale ”Fuori Tema” sezione Fisarmonica con concerti jazz nel 1992 con Kenny Wheller e nel 1998 con Claude Bartheremy a Roccella Jonica (RC), ottiene il 2° premio nel IX Festival Nazionale del Pianobar 1999 a Pineto(TE), il 2° premio di composizione al concorso nazionale per Arpa “Rosolino Toscano” di Pescara nel 2006.
Ha registrato per la RAI DUE TV, RAI TRE TV regione Abruzzo, Marche, Calabria e Basilicata, RAI RADIO STEREO TRE, ZDF TV, SAT 2 TV, Radio Bremen.
Nel 1993 registra come fisarmonicista nel CD “ESO” di Paolo Damiani per la Splash(H), nel 2001 ha inciso il CD “ Remember for you... “ di cui è compositore, produttore, recording engineer ed esecutore, nel 2006 é il compositore ed esecutore della colonna sonora del documentario etnografico “La malattia dell’arcobaleno, appunti sul cinema di Luigi Di Gianni” del regista Simone
Del Grosso premiato al Festival Internazionale dei Circuiti Cinematografici di Matera nel 2006 dal regista portoghese Manuel De Oliveira, nel 2006 registra come pianista, fisarmonicista e tastierista il CD “Danza degli spiriti” di Gionni Di Clemente per l’etichetta Dodicilune/IRD distribuito in tutto il mondo con pregevoli recensioni critiche dalle maggiori testate musicali internazionali e web, nel 2007 è arrangiatore, recording engineer e suona tutti gli strumenti nel CD “L’ultimo mondo” di Giancarlo Cecchini.
Spazia con estrema facilità e rara sensibilità dal genere folk al pop, dalla classica al jazz alla world music. Svolge attività didattica di Educazione Musicale e di Sostegno nella scuola media statale.
Nel 1993 registra come fisarmonicista nel CD “ESO” di Paolo Damiani per la Splash(H), nel 2001 ha inciso il CD “ Remember for you... “ di cui è compositore, produttore, recording engineer ed esecutore, nel 2006 é il compositore ed esecutore della colonna sonora del documentario etnografico “La malattia dell’arcobaleno, appunti sul cinema di Luigi Di Gianni” del regista Simone Del Grosso premiato al Festival Internazionale dei Circuiti Cinematografici di Matera nel 2006 dal regista portoghese Manuel De Oliveira, nel 2006 registra come pianista, fisarmonicista e tastierista il CD “Danza degli spiriti” di Gionni Di Clemente per l’etichetta Dodicilune/IRD distribuito in tutto il mondo con pregevoli recensioni critiche dalle maggiori testate musicali internazionali e web, nel 2007 è arrangiatore, recording engineer e suona tutti gli strumenti nel CD “L’ultimo mondo” di Giancarlo Cecchini. Nel 2008 sigla le musiche del documentario sull’Infiorata Artistica di Poggio Moiano (RT) “Fiori, polvere e brava gente”.
Ospite della quinta serata la cantante Cristina Casillo che ha ufficialmente inaugurato il 10 Giugno scorso a Villa Irelli di Castelnuovo Vomano la Rassegna 2009 di “Castellarte” e proprio la stessa cantante è rimasta affascinata dalle bellezze di Castelli e dal successo che sta riscuotendo questa manifestazione definita da tutti un fiore all’occhiello della Cultura.
Rosario Di Blasio